Informativa Cookie

RELEASED: 20 Aprile 2017
ARTIST: Anastasio Quintet
LABEL: Suoni Del Sud
NUMBER OF DISCS: 1
Remembering gli Showmen e Mario Musella

La raccolta comprende diversi linguaggi musicali come gli artisti presenti nel disco, tutti legati da un comune denominatore, il rispetto della memoria artistica e umana di Mario Musella e degli Showmen – band che non solo ha segnato il panorama musicale italiano tra gli anni 60 e 70 e in maniera indelebile quello napoletano –  ma sono stati precursori di quel neapolitan power a cui molti ancora oggi s’ispirano.
Artisti e band storiche si ritrovano in questo cofanetto musicale, interpretando, rielaborando con arrangiamenti ricercati i vari brani che hanno fatto la storia di questo gruppo. In questo progetto discografico vi è libero spazio alla contaminazione, all’emozione, all’improvvisazione strumentale, che trova il suo punto di unicità nelle varie esperienza musicali dei musicisti che si alternano nei brani, ognuno dei quali ha un differente vissuto tecnico-artistico che ne determina la caleidoscopica e trascinante sonorità.
Le band che hanno aderito sono formate da musicisti napoletani provenienti da diverse aree musicali, la musica che ne deriva è un frullato allucinante di electro – blues – jazz- funky- pop- urban – rock, il tutto suonato con una grande carica emotiva, inflessioni soul, rhythm and blues, attitudine rock, hip-hop e worldmusic sono la base per canzoni trascinanti, dall’irresistibile appeal del “neapolitan sound”.
ANASTASIO partecipa in questa compilation in quintetto con il brano “Papa’s got a brand new bag”,un brano di James Brown che venne poi proposto anche dagli Showmen.
La rec di Anastasio è stata effettuata “live in studio” :
• Enzo Anastasio: Sax alto
• Federico Luongo: Chitarra
• Paolo Sessa: Piano & key
• Davide Afzal: Basso
• Gianluca Mirra: Batteria
Registrazione,missaggio e mastering presso gli studi “Elios registrazioni audiovisive” (Castellammare-Na) by Carlo Gentiletti

Lascia un commento

Realizzato da Pablitotec